Tipi di schede di memoria per fotocamere digitali
Ci sono tre categorie principali di schede di memoria che una fotocamera digitale può utilizzare: CompactFlash, MMC e SD. La prima è leggermente più veloce delle altre due, ma l’ultima è in grado di scattare foto a 4,2 megapixel direttamente dalla scheda di memoria della fotocamera. Poiché c’è una gamma così ampia in termini di qualità delle schede di memoria che è possibile acquistare, è sempre importante fare ricerche sulle varie aziende online che le vendono e imparare il più possibile su ciò che ciascuna può fare per te. Tuttavia, prima di scegliere, vale la pena dare un rapido sguardo ai pro e ai contro di ogni tipo.
Le schede di memoria CompactFlash sono le più facili da usare con le fotocamere digitali. Il tipo CF offre un’applicazione che permette di importare le immagini direttamente sulle schede di memoria senza bisogno di un computer. La scheda CF è formattata in FAT 32, il che significa che il file sarà accessibile rapidamente e facilmente sulla maggior parte dei computer. C’è una piccola tassa associata all’uso del tipo CF, anche se questo potrebbe presto cambiare a causa della necessità di nuove schede di memoria prodotte dai diversi produttori. Quando si esaurisce la memoria del tipo CF, la fotocamera non sarà in grado di memorizzare alcuna immagine fino a quando non si acquista un altro dei diversi tipi di schede di memoria.
I prossimi tipi di schede di memoria tra cui scegliere sono il tipo MMC e il tipo SD. Il tipo MMC usa un formato proprietario ed è quindi soggetto a un processo di protezione del copyright proprio come il tipo CF. Questo significa che non è possibile copiare le foto sulle schede di memoria con il tipo MMC. La scheda CF di nextpage non usa uno schema di protezione del copyright ed è quindi in grado di essere usata con la tua fotocamera digitale nextpage. Nextpage offre molti formati diversi tra cui la scheda di memoria per la fotocamera e per scaricare le immagini direttamente sul tuo computer.
Dato che al momento in commercio troviamo moltissimi tipi diversi di schede di memoria, di sicuro è bene capire quali sono le caratteristiche tecniche che possono tornarci utili e quindi dobbiamo capire anche come scegliere i modelli migliori che ci sono al momento in commercio. Se siete interessati a fare questo genere di acquisto e se volete avere tutte le informazioni del caso per non sbagliare o per trovare le occasioni del momento anche su alcuni store online, vi invito a seguire il link che vi lasceremo in fondo a questo articolo.
Qui di seguito sul sito tutte le informazioni.